(da Lerici In di gennaio 2021 – foto: credit by Pixabay 2939344)

Aiuto!!! Anche gli uomini stanno diventando troppo vanitosi? Cerchiamo di capire che rapporto ha “l’uomo moderno” con il suo aspetto fisico. Anche lui é diventato molto esibizionista soprattutto sui social: il mostrarsi super scolpito, abbronzato e con un certo taglio di capelli é diventato un mood.

Negli ultimi anni gli uomini si curano molto di più, la maggior parte di loro pratica sport costantemente e segue una dieta bilanciata, spesso si rivolge anche a un personal trainer professionista.

Molti centri estetici femminili negli ultimi anni si sono trasformati in unisex. La richiesta di trattamenti estetici da parte dell’uomo va oramai di pari passo con quella femminile; anche nella profumeria tutte le aziende cosmetiche hanno creato linee specifiche per la cura del corpo maschile.

Ma c’è da dire di più: se con dei trattamenti estetici i risultati tardano ad arrivare, “gli uomini moderni” non si fanno problemi a rivolgersi ad un chirurgo estetico. Vuoi un viso più fresco e senza rughe? Ti  fai fare due punturine di botox e in poche ore le rughe spariscono come per magia. Hai le maniglie dell’amore o quella pancetta che non se ne vuole andare via? Una bella liposuzione ai fianchi e all’ad-dome e in poche settimane spariscono tutti i difetti.

Da qualche anno la barba é sempre più di moda, pur ché sia sempre curata, ed è per questo motivo che sono nati i barber shop, una sorta di barbieri specializzati anche nella cura della barba. A tal proposito sono nati molti prodotti specifici proprio per mantenerla morbida e profumata.

Anche i tatuaggi vanno alla grande: gli appassionati dedicano molto tempo a farsi tatuare intere parti del corpo come se fossero dei dipinti; la gran parte di questi hanno dei significati profondi o ricordi di vita, marcati in modo indelebile.

Un tasto molto dolente é la calvizie: tanti giovani cominciano a perdere capelli già a vent’anni e questo é un  duro colpo per molti; chi veramente la prende male, arriva al punto di decidersi per un trapianto di capelli. Nei paesi dell’Est questa pratica é molto conosciuta e alla portata di tutti. In ogni caso anche rasarsi a zero é diventato un must.

La depilazione é molto richiesta e alcuni optano per quella definitiva con il laser; le sopracciglia devono essere sempre curate, a volte esageratamente troppo perfette da sembrare tatuate.

Siamo d’accordo che l’uomo deve prendersi cura di sé ma non in maniera esagerata, in modo da mantenere sempre la propria identità maschile; fortunatamente la maggior parte è curata quanto basta, senza esagerazioni Non dimentichiamoci che in una coppia c’è posto solo per una prima donna, che sarà sempre di sesso femminile.

Luisa Fascinelli

www.luisabeautyland.com