(Da lerici In di marzo 2020)

Questa torta di verdure si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno, utilizzando le verdure di stagione.

Iniziamo dalla sfoglia: per una tortiera da 26 cm sono sufficienti 150 gr. di farina “0”, un goccio di olio e 75 gr. di acqua fredda (per chi vuole, è ottima per questo utilizzo anche la pasta brisée utilizzando la stessa quantità di farina, 75 gr. di burro ben freddo e acqua fredda q.b.).

Avvolgere in una pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Per le verdure, essendo ancora in inverno, adoperiamo un piccolo broccolo, un mazzo di bietole, un peperone rosso, una cipolla, due porri, due carote, due coste di sedano, una patata. Affettiamo la cipolla e i porri e tagliamo a cubetti le altre verdure facendole stufare a fuoco vivace in un tegame con un filo di olio extra vergine d’oliva. Non devono spappolarsi.

In una terrina sbattiamo tre uova con un poco di sale e pepe, uniamo tre cucchiai colmi di parmigiano reggiano, una bella grattata di noce moscata e 100-150 gr. di panna liquida (quella da montare).

Prendiamo la sfoglia e la tiriamo abbastanza sottile con il matterello, rivestendo la tortiera dopo averla leggermente imburrata e infarinata.

Uniamo le verdure alle uova sbattute e ricopriamo la base della sfoglia, girando i bordi sul composto.

In forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti, fino a che il bordo non diventa di un bel colore dorato.

Una volta sfornata, è consigliabile rovesciare la torta sopra una gratella in modo che asciughi, altrimenti si corre il rischio che rinvenga. Quando è tiepida si può rimettere nella tortiera o su un piatto da portata per servirla in tavola. Se si prepara in anticipo, al momento di servirla, fatela intiepidire nel forno perché è più gustosa.

Elena Darosi