CHI SIAMO

Lerici In… è il mensile del territorio di Lerici a cura dell’Istituto Comprensivo di Lerici, nato nel 2008 come allegato scolastico di Ameglia Informa, mensile del Comune di Ameglia, registrato al Tribunale della Spezia al n. 2 del 4 febbraio 1998.

Un laboratorio di giornalismo della scuola media è collegato al mensile. I ragazzi del laboratorio, con gli insegnanti adulti, costituiscono la redazione del giornale che sceglie e vaglia di mese in mese il contenuto della rivista, inserendo quello che propongono sia i ragazzi che i collaboratori esterni. La linea editoriale non è definita ma varia secondo le disponibilità, seguendo in prevalenza la cronaca e il filone storico culturale del territorio, non disdegnando notizie di vario genere che si ritengono attinenti al momento. A titolo esemplificativo: comunicazioni dell’Amministrazione Comunale e della Scuola, articoli vari sul territorio, eventi, novità tecnologiche e culturali, fatti storici e di cronaca.

La rivista ha ottenuto dall’Ordine dei Giornalisti il primo premio come miglior giornale scolastico digitale italiano nel 2010 e secondo miglior giornale scolastico italiano nella versione cartacea. I ragazzi del laboratorio di giornalismo, attraverso questo giornale, imparano ad essere autori e non spettatori di quello che succede intorno a loro; imparano a valicare lo spazio della propria casa e dell’edificio scolastico per cominciare a partecipare alla vita comunitaria del territorio di appartenenza.

Gli articoli devono essere preventivamente approvati e concordati con il direttore responsabile. Saranno pubblicati solo articoli di pubblico interesse. Non verranno pubblicate polemiche sterili che possono trovare spazio sui blog o su Facebook.

Gli orari e le date delle manifestazioni o degli uffici, nonostante la nostra più scrupolosa attenzione, poiché predisposti con largo anticipo, dovranno essere verificati sempre dagli utilizzatori prima dell’evento.

Gli scritti e le lettere, complete di nome, indirizzo, telefono ed eventuale e-mail, dovranno essere indirizzate con e-mail a: lericiin@libero.it .

La pubblicazione non ha fine di lucro, quindi gli scritti, gli articoli e le collaborazioni sono accettate a titolo gratuito e di volontariato.

COSTI PER LA PUBBLICITA’

La rivista vive solo di pubblicità. La tariffa mensile per ogni modulo (rettangolo di cm. 8,5 x 6,5) è di 35 € + IVA (gratis una ogni 12) e comprende la versione cartacea più quella digitale. Nei mesi estivi in cui non viene diffusa la copia cartacea, la pubblicità per ogni modulo sulla versione digitale è di 15 € + IVA.
Per le richieste di pubblicità o avvisi funebri o di altro genere si può inviare una e-mail a: lerici.in@libero.it
LERICI IN… è distribuita gratuitamente nel territorio del Comune di Lerici ed è on line, sul rinnovato sito www.lericiin.it , anche sul sito del Comune di Lerici e sul sito dell’Istituto Comprensivo di Lerici.
Il guadagno d’esercizio, detratte le spese, è devoluto alla PA Humanitas di Romito Magra, tramite le Onoranze funebri Humanitas.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.

CONTATTI email: lerici.in@libero.it

All Copyright ©