(da Lerici in di maggio 2024)
I colloqui di lavoro possono intimorire, specialmente se in un’altra lingua, ma con la giusta preparazione è possibile superarli.
Ecco alcuni consigli per prepararvi al modo giusto.
Prestate attenzione al linguaggio del corpo, perché è parte integrante di qualsiasi colloquio di lavoro: assicuratevi di adottare una buona postura, di mantenere il contatto visivo e di limitare la gestualità mentre parlate.
Anche se non è facile sapere cosa indossare per un colloquio di lavoro, una buona regola è vestirsi leggermente meglio di come ci si aspetta che siano vestiti coloro che vi intervisteranno. In questo modo, mostrerete rispetto per loro e la loro azienda senza esagerare: non è necessario indossare un abbigliamento formale se vi aspettate di essere intervistati da qualcuno in maglietta e jeans.
La maggior parte dei colloqui di lavoro è strutturata in modo simile. L’intervistatore vi chiederà informazioni sulla vostra esperienza, sulle vostre qualifiche e sulle vostre competenze e voi risponderete fornendo esempi ove necessario.
Verso la fine del colloquio, di solito gli intervistatori vi danno la possibilità di fare domande sull’azienda e sulla posizione lavorativa per cui vi state candidando.
Le domande di colloquio più comuni che probabilmente affronterete sono versioni delle seguenti:
Tell me about yourself. (Mi parli di lei).
What are your stren-gths and weaknesses? (Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza?)
Why do you want this job? (Perché vuole questo lavoro?)
What relevant experience do you have? (Quali esperienze rilevanti ha?)
How did you handle a difficult situation in the past? (Come ha gestito una situazione difficile in passato?)
What do you know about our company? (Cosa sa della nostra azienda?)
Do you have any questions for me? (Ha qualche domanda da farmi?)
Vediamo come rispondere al meglio a ciascuna domanda.
Mi parli di lei. Illustrate le esperienze accademiche e professionali rilevanti per il lavoro a cui vi state candidando. Evitate di condividere informazioni personali non correlate al lavoro. Se l’intervistatore vuole maggiori informazioni, le chiederà.
Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza? Concentratevi sui vostri punti di forza e su come possono essere utili all’azienda. Per quanto riguarda i punti deboli, descrivete le aree che state cercando di migliorare o, idealmente, che avete già migliorato.
Perché vuole questo lavoro? Spiegate perché pensate di essere adatti a questo lavoro e cosa potete apportare all’azienda.
Quali esperienze rilevanti ha? Fornite esempi di come il vostro lavoro precedente vi abbia preparato per questo lavoro e di come possa aggiungere valore all’azienda.
Come ha gestito una situazione difficile in passato? Illustrate un esempio di sfida che avete affrontato e di come l’avete superata. Descrivete in che modo le vostre azioni hanno giovato al team o all’azienda.
Cosa sa della nostra azienda? Dimostrate di aver svolto ricerche sull’azienda, sulla sua missione e sui suoi valori. Dimostrate di aver capito cosa la rende unica e perché si distingue dalle altre aziende del suo settore.
Ha qualche domanda da farmi? Ponete domande pertinenti, perché così facendo dimostrate di aver fatto le vostre ricerche e di essere interessati a saperne di più sul ruolo e sull’azienda. Le risposte a queste domande vi daranno anche l’opportunità di saperne di più su come sarebbe lavorare nell’organizzazione se foste assunti.
Inoltre, fare domande vi permette di capire quanto sareste adatti a questo ruolo, in base alla corrispondenza tra le vostre competenze e ciò che l’azienda sta cercando in un candidato.
Ecco alcuni esempi di domande che potreste porre durante un colloquio:
What do you like most about working here? (Cosa le piace di più del lavoro qui?)
What challenges have you faced in this role? (Quali sfide ha affrontato in questo ruolo?)
How would you describe the company culture? (Co-me descriverebbe la cultura aziendale?)
What do you think sets this company apart from its competitors? (Cosa pensa che distingua questa azienda dai suoi concorrenti?)
What does teamwork look like inside your company? (Che aspetto ha il lavoro di squadra nella vostra azienda?)
What would my career path look like here? (Come potrebbe essere il mio percorso di carriera qui?)
What type and frequency of training can I expect? (Che tipo e frequenza di formazione posso aspettarmi?)
In conclusione, spero che i suggerimenti di cui sopra vi aiutino a essere più preparati e sicuri di voi stessi quando arriverà il momento del vostro colloquio di lavoro in inglese. Inoltre, ricordate di sorridere di tanto in tanto; vi aiuterà a rilassarvi e a segnalare all’intervistatore che vi state divertendo durante il colloquio!
Aubrey Hill
aubrey.alexander.hill@gmail.com