… e alcuni ricordi incrociati
(da Lerici In di luglio-agosto 2024)
Flavio Testi ci parla della targa che, grazie a lui e al Comune di Lerici sponsor e acquirente, verrà installata sotto la residenza del comandante del REX Francesco Tarabotto a Genova in corso Italia 20.
Dal racconto non possiamo fare a meno di notare il suo mancato incontro con Tarabotto, che si contrappone a quello invece riuscito del prof. Enrico Calzolari, quando nei primi mesi del 1969, lo omaggiò di un cesto di fichi di Lerici (cfr Lerici In di luglio 2023).
Sandro Fascinelli
Mentre nell’anno scolastico 1968-69 frequentavo il 5° anno all’Istituto Tecnico Galileo Galilei di Genova, la 5EC specializzazione Elettrotecnica, convinsi mio padre che da piccolo mi raccontava gli avvenimenti del REX, nella consueta telefonata a Tarabotto per gli auguri di fine anno, a chiedere un incontro per conoscerlo. Sentii parte della conversazione dal telefono di casa. “Buongiorno Co-mandante, sono Metello Testi del REX, si ricorda?” “Metello … ma certo, quello che mi ha fermato il REX nel primo viaggio. Poi però lo facemmo ripartire!”. Lo lasciai parlare per circa 10 minuti scambiandosi alcuni ricordi, finchè disse “c’è mio figlio Flavio che sta finendo il 5° anno delle superiori e desidererebbe incontrarti. Hai un po’ di tempo subito dopo l’esame a luglio?” – “Certo, mi fa sempre piacere rivedere le persone dei miei equipaggi ed i loro figli. Confermiamoci l’incontro ai primi di Luglio”.
Nella prima settimana di Luglio 1969, dopo aver completato con successo l’esame, mio padre chiamò il Com. Tarabotto per definire il giorno dell’incontro. Rispose la cameriera “Il Comandante non sta molto bene, occorre aspettare un po’ perché si rimetta. Risentiamoci a fine agosto”. A fine Luglio, acquistando il Secolo XIX, scoprimmo l’articoletto con la notizia del suo funerale.
Rimasi molto rammaricato per il mancato incontro. Avrei voluto sentire raccontati da lui i dettagli sul viaggio del Nastro Azzurro e altri resoconti di viaggio.
Mi sento ancora in debito di riconoscenza per il suo operato sul REX. Negli ultimi anni mi sono dedicato non solo a ricercare documenti e ricostruire e confermare i racconti di mio padre su episodi della nave poco noti (costruzione, salvataggio degli ebrei, affondamento da parte della RAF…), ma anche per mantenere il ricordo dell’unico comandante della nostra Marina Mercantile nella storia del Nastro Azzurro, soprannominato dai suoi colleghi “Dio del Mare”.
Su mia proposta, il 24 ottobre 2016 sono stati a lui dedicati i giardini di 2.562 mq a Boccadasse, inaugurazione con la presenza della banda del Comando marittimo Nord della Marina Militare. Nel pomeriggio la benedizione della Cappella Tarabotto (dei 4 Evangelisti) restaurata nel Cimitero di Staglieno, grazie alla Fondazione Don Orione.
Sono molto contento che tutto l’Equipaggio del REX sia stato ricordato il 6 marzo 2024 presso il Giardino dei Giusti internazionale di Milano per il salvataggio di almeno 30.000 ebrei europei ed italiani dal 1933 al 1940, dopo una indagine della commissione di 3 persone ed un garante sui fatti storici da me ricostruiti durata 20 mesi.
Non è stato semplice, gli aspetti burocratici e procedurali sono stati sempre complicati e sembravano a volte insormontabili, ma la costanza e l’impegno non sono mai venuti meno.
Constatato nel 2022 che nel palazzo di Genova ove Tarabotto ha vissuto per decine d’anni, nessuno ha più memoria di lui, mi sono impegnato per poter apporre una targa a ricordo. Il palazzo del Tritone in Corso Italia n. 20 (foto sopra) è sotto tutela delle Belle Arti e non si possono inserire targhe. Ho quindi scelto di mettere la targa su un pilone della ringhiera accanto alla passerella di ingresso del portone. Nonostante alcuni intoppi burocratici superati con impegno, si potrà ora apporre la targa con il contributo del Comune di Lerici. Inaugurazione prevista il 27 settembre 2024, stesso giorno della partenza del viaggio inaugurale del REX nel 1932 da Genova, al comando di Tarabotto.
Flavio Testi