(da Lerici In di ottobre 2022)

I nostri assidui lettori si ricorderanno dello scrittore americano Bruce McAllister, di lui ne parlammo più volte alla fine del 2013.

Nel mese settembre 2013 abbiamo scritto così: «Bruce McAllister, un ragazzo americano che frequentò la scuola media di Lerici, nei primi Anni ’60, crescendo è divenuto un affermato scrittore ma non si è mai dimenticato della bellezza del Golfo. E ora con il romanzo“The Village Sang to the Sea: A Memoir of Magic” (Aeon Press Books, 2013, pp. 170, $ 14,95), una storia fantastica, quasi autobiografica, del suo soggiorno lericino, entra a far parte di diritto del “Club” degli scrittori del “Golfo dei Poeti”». Il nostro compito si ferma alla ricerca e alla scoperta delle storie nascoste del territorio, la valorizzazione spetta ad altri.

L’unico a essersi ricordato di lui è stato Marco Ferrari in “Mare Verticale, dalle Cinque Terre a Bocca di Magra” dove l’autore include Bruce McAllister tra gli scrittori del Golfo dei Poeti citando anche l’articolo di Lerici In che parlava di lui.

Lerici si è dimenticata di lui ma lui non si è dimenticato di Lerici. Ci ha scritto segnalandoci una sua nuova storia ambientata a Lerici, il cui titolo è “La Signora”, tradotta anche in italiano per l’antologia dei racconti fantastici della Liguria, Fantaligustico di Claudio Asciutti, che ne parla anche nella Guida della letteratura fantastica.

Di questo e di altre storie anche riguardanti Lerici, ne parleremo più diffusamente nel prossimo numero.

Cogliamo l’occasione per ricordare anche un lericino dimenticato: don Francesco Bibolini “El santo de las pampas” di cui nel mese di aprile abbiamo ricordato la sua storia, con un articolo di mons. Paolo Cabano per i 200 anni dalla nascita.

Sandro Fascinelli