(da Lerici In di ottobre 2022)

Davide Besana con autoritratto, alla Mostra di Genova

Il primo settembre si è aperta alla Biblioteca Universitaria di Genova una mostra antologica di Davide Besana, cartoonist, giornalista, scrittore, velista, cuoco… milanese di nascita e lericino di adozione. La mostra resterà aperta sino al 18 ottobre 2022 con centinaia di tavole, disegni e fumetti creati ad acquarelli e a china.

In esposizione centinaia di fumetti, ritratti di barche, diari di bordo, vignette, schizzi, appunti e i suoi manoscritti, piccoli capolavori composti da centinaia di tavole rilegate insieme e i poster di diversi suoi libri.

Davide Besana, che ama definirsi un fumettista solitario, ha pubblicato i suoi primi disegni già dalle scuole medie, a soli 12 anni e, ancora minorenne, ha comincia a scrivere e disegnare per il mensile Yachting Italiano. Passa poi a Il Giornale della Vela e a vent’anni inizia la collaborazione col mensile Bolina, fin dal primo numero, nel 1985 con servizi a fumetti, interviste, didattica, opinioni.

Davide ha avuto un’infanzia fortunata dal punto di vista culturale perché sua madre Silvia Giacomoni, insegnante, giornalista e scrittrice, fu la compagna di una vita di Giorgio Bocca che sposò in seconde nozze nel 1972.

Nel 1991 esce la prima raccolta di fumetti, La Vela fa Schifo! A questa seguono altre pubblicate con Mondadori e Sperling & Kupfer ma il suo lavoro resta la comunicazione e al disegno può dedicare poche ore.

La svolta della sua vita nel 2015 quando divorzia e decide di trasferirsi da Milano a Pugliola, dove può disegnare a tempo pieno. Da un libro ogni tanto si passa a diversi libri l’anno. Lo stile cambia e acquista personalità. Nascono libri di vela, manuali e anche la biografia del grande Paul Elvstrom (Yach-ting Library) e il libro sulla storia dell’Isola Gallinara.

Inizia anche veleggiare per tutto il Mediterraneo con la Midva la barca di famiglia che gli ha ceduto “il Bocca”, come lui lo chiama affettuosamente.

La clausura per il Covid-19 è un’occasione per lavorare di più e scrivere il suo primo libro di cucina, Prezzemolo e Vecchi Nervetti (Edizioni Cinque Terre ) nato dalla richiesta di ricette degli amici imbranati chiusi a casa a mangiar scatolette.

Sul nostro territorio di adozione ha creato il Piccolo Portolano del Golfo, free press illustrato a mano e distribuito ai diportisti dalla Guardia Costiera con tutte le istruzioni e le dritte per navigare in sicurezza nel nostro Golfo. Collabora con la Guardia Costiera anche per diverse campagne soprattutto rivolte all’ambiente. Collabora con Unesco per far conoscere il sito protetto di Portovenere e delle Cinque terre e con Enea per le tematiche ambientali locali.

Ha da poco concluso una navigazione di oltre duemila miglia in solitario, Cento Giorni nel Tirreno, nel corso della quale ha partecipato a regate, tenuto conferenze e insegnato i rudimenti della vela e del disegno ai ragazzi della Lega Navale e di Save The Children nei diversi approdi toccati.

Sandro Fascinelli