(da Lerici In di aprile 2023)

Anime incompiute è un graphic novel raccoglitore di tante brevi storie.

I temi narrati sono accomunati dalla solitudine, dalla depressione e dal dolore che rimangono gli argomenti portanti della narrazione.

I protagonisti di questo libro sono i disegni che trattano di storie di immigrazione, di salute mentale e di sogni che si infrangono. I racconti, scritti da Eugenio Marinaro sono stati pubblicati su un blog anni fa e poi diventati volumetto autoprodotto nel 2019.

Marco Mastroianni e Gino Carosini ne hanno tratto un graphic novel.

È uno strano graphic novel fatto di racconti che sembrano non essere uniti da nessun fil-rouge ma che, al contrario, alla fine rivelano una coesione fortissima. Il tratto forte di Mastroianni e quello più classico di Carosini rivelano sottotraccia racconti di uno spessore enorme.

Dalla storia di Dattilo

La follia, la paura, la morte sono espressioni di questo fumetto che commuove, fa arrabbiare, e non lascia indifferenti. Sin dalla prima storia, “Dattilo”, ci si immerge in un racconto di migrazione più che mai attuale: il dilemma se salvare o meno i migranti, con la nascita di un bimbo che azzera ogni dubbio.

Dalla storia di Rodorfo

Segue il criminale di “Serial Killer depresso” che poi meraviglia col suo esser in realtà un “cocco di mamma”. “Rodorfo” (foto sopra) che solo quando è volato in Paradiso si rende conto di quanto importante sia stata la sua vita per gli altri.

Da Innamorarsi

Il cupo “Innamorarsi”, storia di infedeltà coniugale e di gelosia.

“Alessio” narrazione di una vita vissuta sul filo dell’incertezza quotidiana e finita nella più desolante solitudine.

La depressione portata dalla miseria e dal “Vino in cartone”, titolo dell’episodio, narra di come una psicologa si renda conto dell’importanza del proprio lavoro.

Da “La Corriera per Bobbio”

La corriera per Bobbio

(foto sopra) racconta la fine di una vita e l’ultimo incontro fra una vecchietta e il suo angelo custode (“Voi umani avete un nome sempre per tutto”). Storie che non possono non segnare il lettore che, pur tramortito da visioni oscure, ne esce forse migliore.

Gli autori sono tutti genovesi, e all’interno del bel volume di grande formato non manca un “tocco” di Liguria.

Da un paio di decenni Mastroianni e Carosini propongono graphic novel di indiscutibile fascino, come “1212 la crociata dei bambini perduti” (Lerici In di gennaio 2019) e la biografia “Paganini(Lerici In…di novembre 2018).

A fine luglio 2022 hanno pubblicato per Porto Seguro editore il noir “Il Serpente”, ambientato in una Genova plumbea negli anni settanta. Il loro interesse poi spazia anche con l’essere illustratori per riviste di fantascienza e horror come “Zothique”, “Andromeda” e “Un’ambigua Utopia”. Insomma autori completi che con la loro “arte” cercano di comunicare le loro emozioni ai lettori.

G.A.C.

Come acquistare il volume: Anime incompiute di Eugenio Marinaro – Gino Carosini – Marco Mastroianni – Il Canneto Editore – € 20

sul sito dell’editore: www.cannetoeditore.it/

su tutti i siti on-line ee presso tutte le librerie