(da Lerici In di marzo 2023)

Al 12° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti a Massa, tre primi posti agli studenti della scuola secondaria di Lerici

Presso Villa Cuturi di Marina di Massa venerdì 3 febbraio si è svolto il Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Massa” edizione 2023 finanziato dall’associazione musicale Diapason APS.

Hanno vinto tre alunni dell’Istituto comprensivo Isa 10 di Lerici dotati di talento naturale: Gabriele D’Ambrosio, Giovanni Biavardi e Kelly Olivieri (da sinistra a destra nella foto sopra).

Hanno partecipato oltre 100 giovani artisti provenienti da tutta Italia e non solo, i quali si sono esibiti davanti a una commissione formata da docenti e musicisti di fama nazionale e internazionale eseguendo brani di F. J. Ha-ydn, W. A. Mozart, L. V. Beethoven, S. Heller, F. Chopin, E. Mac Dowell.

Le due passate edizioni online contarono oltre 1200 partecipanti da quattro continenti.

Il pianista Giovanni Biavardi (classe terza) si è aggiudicato il primo premio assoluto e sarà invitato ad esibirsi nel concerto finale dei vincitori che si terrà nel mese di aprile al Teatro Guglielmi di Massa, mentre i percussionisti Kelly Olivieri e Gabriele D’Ambrosio (classe seconda), hanno ottenuto il primo premio.

Claudio Cozzani professore della classe di pianoforte e Fulvio Fuina docente della classe di percussioni, hanno preparato gli alunni alla partecipazione del concorso.

Abbiamo incontrato il prof. Claudio Cozzani a cui abbiamo chiesto…

D.: Può spiegare l’importanza di partecipare a queste iniziative per i ragazzi?

R.: I fattori di importanza sono molteplici. La partecipazione a questi eventi è occasione di aggregazione sociale con studenti provenienti da altre scuole che condividono la stessa passione per la musica. Inoltre sviluppa le capacità performative ed artistiche dei ragazzi attraverso un controllo del proprio stato emotivo sempre finalizzato alla migliore resa comunicativa e creativa.

Servono infine ad avere un riscontro oggettivo del percorso di crescita musicale intrapreso.

D.: Come preparate i ragazzi a questi eventi ?

R.: Innanzitutto cerchiamo di individuare dal programma di studio dell’alunno i brani più adatti da presentare al Concorso in funzione del minutaggio richiesto. Successivamente, attraverso varie prove in classe, facciamo abituare i ragazzi all’esibizione pubblica in modo da sviluppare le capacità riguardanti l’ascolto e il controllo delle proprie emozioni  con il fine di acquisire sempre maggiore consapevolezza sia dal punto di vista tecnico che interpretativo. Cerchiamo però di curare anche l’aspetto ludico, per evitare che queste esperienze vengano vissute in modo esclusivamente competitivo.

D.: Ci sono altri concorsi in vista?

R.: Forse in primavera parteciperemo ad altri Concorsi, magari anche con un numero maggiore di alunni.

Abbiamo fatto qualche domanda  anche  a  Kelly Olivieri della classe 2 A per capire come ha affrontato questo evento e accolto la vincita

D.: Come ti sentivi prima del concorso?

R.: Ero molto nervosa e speravo di non sbagliare.

D.: Che sensazioni hai provato mentre suonavi?

R.: Ero emozionata ma anche contenta perché stavo suonando bene, stavo seguendo il flusso della musica.

D.: Che effetto ti ha fatto vedere che avevi conseguito questo risultato?

R:: Ero sorpresa e contentissima, ho pensato subito al mio amico Leonardo.

D.: Pensavi di fare di meno?

R.: Sì, pensavo di arrivare ultima perché non credevo in me stessa.

D.: Chi ti ha ispirato a suonare?

R.: Taylor Swift, la mia cantante preferita.

Andrea Zerbola e Tommaso Siano

Giovanni Biavardi al piano e Kelly Olivieri alle percusioni