(da Lerici in di gennaio 2023)

L’Istituto Comprensivo di Lerici, sin dagli Anni Novanta dello scorso secolo, quindi ancor prima che fosse istituito a livello nazionale il Giorno della Memoria (Legge n. 211 del 20 luglio 2000), ha promosso ogni anno un progetto sulla Shoah attraverso incontri con superstiti e testimoni (come Adolfo Aharon Croccolo, Emanuele Pacifici, Gilberto Salmoni, Marina Piperno…), spettacoli teatrali, realizzazione di film, cineforum, mostre, letture antologiche pubbliche ecc… Mai comunque ci saremmo aspettati, neanche nei più fantasiosi dei nostri sogni, quello che nel 2022 sarebbe poi successo realmente.

Nel 2005, per la ricorrenza del sessantesimo anniversario d’apertura dei cancelli di Auschwitz, abbiamo realizzato, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Samuel e alla collaborazione del Gruppo Eliogabalo, il documentario sulla Spezia “Sha’ar Tzion” (Porta di Sion), che ha ottenuto il premio speciale della giuria al concorso nazionale “Adriana Revere” di Torino.

Tre anni dopo, nel 2008, per il settantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, abbiamo prodotto, sempre grazie a Samuel ed Eliogabalo, una commovente “Storia di Adriana Revere”, altro premio speciale della giuria al concorso nazionale “Adriana Revere”.

Adriana è stata la più piccola vittima spezzina della Shoah. Nata alla Spezia il 18 dicembre 1934 da Emilia Eva De Benedetti  ed Enrico Revere, è stata catturata con i genitori a Vezzano Ligure e inviata con loro al campo di concentramento di Fossoli, in quanto ebrei. Il 22 febbraio 1944 la famiglia Revere viene deportata al campo di sterminio di Auschwitz, giungendovi due giorni dopo. Il padre è trasferito a Flossenburg, dove sarà ucciso otto mesi più tardi, mentre Adriana ed Emilia vengono eliminate lo stesso giorno del loro arrivo.

Nel 2022 lo Yad Vashem di Gerusalemme (Israele), il museo più importante al mondo per la Shoah (https://www.yadvashem.org) con i suoi oltre due milioni di visitatori all’anno in presenza, senza contare gli eventi connessi e gli accessi on line, ha deciso di acquisire fra la sua documentazione entrambe queste opere realizzate dagli alunni della scuola secondaria Francesco Poggi”.

Una terza opera è stata acquisita assieme alle precedenti: il documentario “La Spezia Porta di Sion”, nato sempre dalla collaborazione dell’associazione Gruppo Samuel con il Gruppo Eliogabalo e realizzato nel 2006 per celebrare il sessantesimo anniversario del noto caso diplomatico internazionale che portò alla partenza dal Molo Pagliari l’8 maggio del ’46 delle navi “Fede” e “Fenice” cariche di 1.014 sopravvissuti ai campi di sterminio, operazione condotta nell’ambito dell’Aliyah Bet. La regia di tutte e tre queste opere è di Alessandro Bronzini.

Maria Luisa Eguez

Il documentario “La Spezia Porta di Sion”, realizzato nel 2006, grazie alla collaborazione dell’associazione Gruppo Samuel con il Gruppo Eliogabalo
Film prodotto dall’Istituto Comprensivo di Lerici, sempre grazie a Gruppo Samuel ed Eliogabalo: una commovente “Storia di Adriana Revere”, altro premio speciale della giuria al concorso nazionale “Adriana Revere”.