L’Italia, pur non partecipando ai mondiali di calcio, ha conquistato quasi tutti i team con la canzone Fredd from desire di Gala.

(da Lerici in di gennaio 2022)

Gala a Doha

La canzone ha spopolato in quasi tutte le squadre, anche in quella francese della quale vi racconteremo un divertente aneddoto.

Di lei vi abbiamo parlato nel mese di settembre con l’articolo: Gala la pop star più al top, si confida su Lerici In. L’intervista ha riportato un enorme successo in Internet ed è attualmente al primo posto nelle ricerche di Google. È stata visualizzata da decine di migliaia di persone e purtroppo scopiazzata, senza citare la fonte, da numerose altre testate giornalistiche.

Sono passati diversi mesi e “Freed from desire” continua incessantemente la sua ascesa come inno e coro più cantato ovunque. La prova evidente l’abbiamo avuta ai mondiali di calcio in Qatar (20 novembre – 18 dicembre); la canzone è stata intonata dalle tifoserie di tutte le squadre, in giro per le strade di Doha per festeggiare le vittorie e soprattutto dai calciatori negli spogliatoi dopo le partite vinte, ballando e cantando sopra i tavoli e le panche

Il presidente francese Macron nello spogliatoio dei francesi dopo la partita col Marocco

Una aneddoto divertente che anche Gala ha condiviso sul suo account Instagram (@galaofficial), riguarda la squadra della Francia quando ha vinto contro il Marocco aggiudicandosi la finale. Il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron (foto sopra) si è presentato negli spogliatoi dopo la partita, per complimentarsi con i giocatori, sotto le note di “Freed from desire” tutti si mettono a ballare e saltellare mentre lui gira e saluta uno per uno tutti i ragazzi. In teoria sarebbe stato più plausibile che si fosse cantata la Marseillaise, l’inno nazionale francese, ma a quanto pare Gala ha avuto la meglio, come sempre.

Ci ha divertito anche un reel che tuttora gira su Instagram dei tifosi dell’Arabia Saudita. A inizio campionato la loro squadra ha vinto incredibilmente la prima partita contro l’Argentina 2 a 1, che poi ha vinto il campionato del mondo battendo la Francia ai rigori.

Nel video si vedono ballare e saltare, “come se non ci fosse un domani” in giro per le strade, con i loro abiti lunghi tradizionali al sound di Gala.

Chissà che sensazione prova Gala nel vedere i calciatori più famosi al mondo  cantare a squarciagola il suo ritornello, sicuramente saranno momenti felici.

La cosa bella di “Freed from desire” è che è legata sempre ad eventi lieti e spensierati: ti da la carica e ti mette energia, ecco perché è sempre presente nelle gare sportive di tutti gli sport.

Gala a Doha si è esibita allo “974 Stadium” all’importante Qatar Fashion United CR Runway durante l’ultima settimana della Coppa del Mondo. Un evento che unisce moda, calcio e cultura con un concerto finale dove hanno partecipato cantanti di calibro internazionale e dove ovviamente non poteva mancare la musica di Gala. È stato l’ultimo evento prima che lo stadio venga smantellato per sempre.

Sì infatti lo Stadium 974 (974 è anche il prefisso del Quatar), è stato pensato come primo impianto temporaneo nella storia dei mondiali. È composto da una struttura modulare di 974 container riadattati, che potranno essere smontati e riassemblati altrove, o riutilizzati in forma diversa.

Un altro mondiale se n’è andato, anche se l’Italia non è riuscita a qualificarsi, abbiamo avuto una madrina d’eccellenza che ci ha rappresentato benissimo.

Di certo con lei la vittoria è sempre assicurata: “Freed from desire na-na-na-na-na, na-na, na-na-na, na-na-na”.

Luisa Fascinelli