Il prossimo 17 marzo saranno 85 anni dell’attività commerciale “Dalla Colombina” di Tiziana, Gianni e Flavio e questo anniversario non deve passare inosservato. Forse è la più antica bottega lericina condotta da una stessa famiglia: da Caterina, passando attraverso Colombina, Gianni e Tiziana per arrivare a Flavio, l’attività è giunta alla quarta generazione!

Nel 1937 ad opera di Caterina Zanelli, mamma di  Colombina Nocetti, da cui l’intestazione, apriva in largo Marconi un emporio dove si vendeva un po’ di tutto.

Nel primo dopoguerra il punto vendita si era attrezzato anche per soddisfare i primi turisti: dai quotidiani ai libri, ai giocattoli, alla pesca subacquea. Migliaia di bambini hanno concretizzato lì i propri sogni con i giocattoli della “Colombina” ed ora frequentano il negozio all’inizio di via Cavour con i figli o i nipoti.

I generi merceologici sono un po’ gli stessi: articoli da mare, campeggio, gonfiabili, calzature estive, attrezzature per sport acquatici, ma la vera specializzazione del negozio, come allora, sono i giocattoli delle migliori marche. Tiziana Lampugnani , con la sua consueta gentilezza ed esperienza, è sempre a disposizione per dispensare i suoi consigli.

Quando si parla di “Colombina” il pensiero corre inevitabilmente anche alla pesca in apnea, i cui articoli erano venduti sin dalla fondazione con i due marchi “pionieri” della disciplina: la CressiSub e la Mares, ma ora la parte subacquea si è trasferita in via Gerini 11 dove troviamo Flavio che si destreggia tra le vendite on-line e quelle al banco.

Gianni Nicolai ha raggiunto l’età pensionabile e quindi “ha passato la palla” della gestione dei due punti vendita alla moglie Tiziana e al figlio Flavio, ricchi di esperienza che già collaboravano alle attività. Tiziana, con l’ausilio di collaboratrici stagionali gestisce le tre sedi in via Cavour, che hanno assunto in nome de “I Negozi del Centro di Dalla Colombina”, costituite dal negozio e da due sedi espositive ad entrata libera, mentre Flavio conduce il negozio “Dalla Colombina – Articoli Subacquei”,  dove si commerciano principalmente articoli per la pesca in apnea, ma anche da snorkeling e per altre discipline legate al mare.

Gianni, anche da pensionato ha il cuore lì dentro e quindi, assunto il ruolo di collaboratore familiare, saltuariamente si reca nei punti vendita ogni qual volta la sua esperienza si renda necessaria.

Purtroppo il 17 marzo, causa Covid, non ci sarà  alcun rinfresco o buffet, così Gianni ci lascia con un augurio: “Se Dio vorrà, ci rifaremo al 90° anniversario”.

Sandro Fascinelli