Dall’esperienza della pandemia : parole da ricordare, per amare la vita

(Per capire lo spirito del libro, leggiamo l’introduzione di copertina)

Il tempo favorevole, prima di essere il titolo di questo libro, è stato il nome della chat in cui Alessandra, Daniela, Giuliana e Maria Luisa hanno raccolto, tra i tanti messaggi che stavano ricevendo sui loro smartphone, quelli che avrebbero desiderato poter rileggere con calma, “salvati” in un libro da poter sfogliare, sottolineare, annotare.

È stata Alessandra, dopo una decina di giorni di lockdown, ad avere l’idea e a coinvolgere le sue amiche, che non si conoscevano ancora tra loro ma, pur avendo alle spalle interessi ed esperienze di vita diverse, avevano in comune l’amore per i libri e la convinzione che “insieme è meglio”, perché “non si viene al mondo per vivere da soli”. Così, durante tutta la quaresima-quarantena, lavorando insieme “da remoto”, quattro amiche, giorno dopo giorno, hanno raccolto aforismi, riflessioni, poesie, articoli, preghiere… per offrire alla memoria parole in cui trovare rifugio, alla mente e al cuore ragioni per amare la vita.

Daniela Notarfonso, medico, è responsabile di un consultorio familiare e si interessa di bioetica; Giuliana Fantoni e Maria Luisa Eguez si sono dedicate all’insegnamento, coltivando nel frattempo le loro passioni: storia medievale, giornalismo, letteratura; Alessandra Tarabochia trascorre ore felici in biblioteca a studiare la tradizione platonica, anche nei suoi riflessi nelle arti e nella letteratura.

(da Lerici In… di dicembre 2020)

Durante i 69 giorni del primo lockdown in Italia (9 marzo – 18 maggio 2020) Alessandra Tarabochia e Giuliana Fantoni lombarde, Daniela Notarfonso romana e la ligure Maria Luisa Eguez, tutte donne impegnate nel mondo del volontariato cattolico, hanno deciso su sollecitazione della stessa Tarabochia di raccogliere, perché non andasse perso, tutto il meglio che ricevevano o incontravano sulla pandemia come “tempo favorevole”, cioè opportuno (kairòs, in greco), un tempo di riflessione e cambiamento, quindi tempo di grazia e non disgrazia.

Il tempo favorevole, prima di essere stato il titolo di questo libro, è stato il nome di una chat da dove le quattro amiche, giorno dopo giorno, hanno raccolto aforismi, riflessioni, poesie, articoli, interviste, battute divertenti, preghiere… per offrire alla memoria parole in cui trovare rifugio, alla mente e al cuore e per amare la vita.

Ne è nata così un’antologia di testi di vario genere intitolata, appunto, “Il tempo favorevole – Dall’esperienza della pandemia: parole da ricordare, per amare la vita”. Editore: Prometheus di Milano; prefazione della milanese Giuliana Nuvoli; illustrazioni di Mikiko Moriguchi, giapponese.

Sandro Fascinelli