(da Lerici in di dicembre 2021)
Noi di Lerici In siamo sempre a caccia di notizie interessanti e, questa volta, vi vogliamo portare nel negozio di giocattoli più famoso al mondo: “FAO Schwarz”, che il 28 ottobre ha aperto il primo store dell’Europa continentale a Milano. Noi lo abbiamo visitato per voi.
Fao Schwarz è uno dei marchi di giocattoli più antichi e iconici al mondo. Il suo ideatore Frederick August Schwarz, commerciante di origini tedesche, desiderava aprire un negozio di giocattoli speciali e straordinari che potessero stupire grandi e piccini, una sorta di paese delle meraviglie. Il suo sogno divenne realtà nel 1862 quando aprì a Baltimora “Toy Bazaar”: il più antico negozio di giocattoli degli Stati Uniti. Dal 1870 il negozio si spostò a New York, dove attualmente la base è al numero civico 30 di Rockefeller Plaza.
Quella che ha reso maggiormente famoso questo marchio è l’industria cinematografica che, in diversi film di successo, ha avuto un ruolo importante, come quando Kevin, il protagonista di “Mamma ho perso l’aereo 2” si fa accompagnare nel negozio di giocattoli più bello che ci sia. Tom Hanks in “Big” balla sul Dance on Piano; in “Toys Story 3” ci sono i Puffi, fino ad arrivare ai Simpsons.
A metà novembre siamo andati a Milano, tappa obbligatoria è stata quindi il nuovissimo negozio di Fao Schwarz in piazza Cordusio (via Orefici 15). Che effetto ci ha fatto questo store molto particolare? Appena entrati ci sembrava di stare nel film di “Mamma ho perso l’aereo 2”! Quando abbiamo varcato la soglia d’ingresso, siamo stati circondati da orsetti di tutte le misure tra carillon e trottole, con i classici colori che caratterizzano questo luogo, marrone, rosso, verde, colori molto natalizi che si addicono a questo periodo. Non poteva mancare anche il mega orso di circa due metri di altezza, attrazione per scattarsi un bel selfie. Siamo scesi al piano sotterraneo e siamo tornati bambini in un attimo: in ogni angolo su cui cadeva il nostro sguardo c’era qualcosa che c’incanta-va: mai visti tanti giocattoli unici e speciali tutti in una volta.
Il corner delle Barbie è veramente stupefacente: molte di loro non le abbiamo mai viste in nessun negozio di giocattoli, per non parlare di quelle da collezione, di cui noi siamo fan assoluti: Barbie di epoche passate molto realistiche al personaggio che interpretano. Negli scaffali ci sono anche quelle sulla sedia a rotelle e le curvy: è giusto far capire anche alle bambine di non fissarsi con stereotipi di perfezione, così anche le bambole possono avere handicap e non essere perfette.
Abbiamo visitato anche il corner di Harry Potter e per la prima volta nella nostra vita abbiamo potuto vedere da vicino le bambole “reborn“; sembrano dei neonati veri, è incredibile come siano perfettamente simili anche di peso. Chi le acquista avrà anche il certificato di adozione con il nome scelto per la “baby reborn”!
Abbiamo visto le magie di Harry Potter e siamo rimasti a bocca aperta quando, sul palmo della mano ci hanno versato un po’ di liquido trasparente che in pochi secondi è diventato neve.
Naturalmente non poteva mancare il Walking Piano lungo due metri come nel film Big, una delle scene più iconiche del mondo cinematografico, dove grandi e piccoli possono provare a danzare su queste enormi note a ritmo musicale.
Al primo piano si possono trovare tanti giochi per i maschietti e anche tanti puzzle e costruzioni in Lego esclusive. Abbiamo trascorso qualche ora veramente spassosa, ci serviva proprio svagarci; è stato incredibile come sia passato il tempo mentre stavamo lì. Pensiamo che dopo tutto quello che è accaduto in questi ultimi due anni, causa pandemia, sia bello per un attimo ritornare bambini spensierati, senza responsabilità e con tanta leggerezza. Non immaginavamo di poterci emozionare così tanto, vista l’apatia e l’indifferenza che dilaga tra gli adulti. Fao Schwarz, grazie per averci fatto sognare un mondo frizzante e gioioso: sarebbe bello vivere così…
Luisa Fascinelli