(da Lerici In di gennaio 2023)

La foto in evidenza è ripresa a Trafalgar Square

Tutankamon

Il 4 novembre 1922 l’archeologo Howard Carter trovò l’ingresso verso la tomba del faraone Tutankhamon

Estate 1972 – Per la prima volta, dopo 50 anni il tesoro di Tutankamon con 55 oggetti provenienti dalla sua tomba è in mostra al British Museum per ben 9 mesi con un record di 1,7 milioni di visitatori.

Io mi trovai per studio a Londra nel 1972 e visitai la mostra dedicata al giovane faraone, allestita al British Museum. Fu un successo incredibile, con code di ore per ammirare i suoi segreti. Da allora questi tesori sono periodicamente in tour per il mondo.

Da quella esposizione portai un souvenir molto particolare, acquistato al museo: uno stampo in plastica della maschera del faraone (foto sotto a sinistra), quasi a grandezza naturale, che ancora oggi fa bella mostra in una stanza della mia abitazione . Fu una peripezia portarla da Londra in treno perché è molto leggera, e anche sfiorarla sarebbe significato distruggerla. Fortunatamente la bella effige del faraone, al contrario della leggenda sulla sua maledizione, non mi è stata mai funesta e mi ha seguito pacificamente in tutti e sei i miei spostamenti per motivi di lavoro.

Decembre 2022 – Il libro di Marco Buticchi, Il serpente e il faraone, è uscito da pochi giorni a cento anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon e mi ritrovo a pubblicarne una recensione, come direttore di Lerici in, nel numero di dicembre.

Ma le sorprese non finiscono qui perché sul libro trovo una maschera di Tutankamon, che è del tutto simile, per ovvie ragioni, a quella riprodotta da Consuelo Buticchi sul libro di Marco (foto a sinistra).

Sandro Fascinelli

L’ostello della Gioventù e la Madì

(da Lerici In di Luglio 2022)

Pochi mesi fa altra coincidenza, di tutt’altra natura. Chi ci segue forse ricorderà che nel numero di luglio scorso Giorgio Pagano, raccontando degli Anni ‘60 a Lerici, parlò della Madì. Anch’io visitai il castello per conoscerla di persona e ne parlai a margine del suo articolo, aggiungendo anche alcune mie foto.

Nel 1966 c’ero anch’io

Sì al castello di Lerici c’ero anch’io, richiamato dalla fama della “Madì”. Fu nell’estate del 1966, durante il servizio militare di leva a Pisa. Di allora conservo una foto a colori che rivela, rispetto ad ora, una rada di Lerici  praticamente deserta.

Qui di seguito potete vedere l’articolo sull’ostello della gioventù e com’era la “Madì, l’antica castellana del Golfo dei Poeti” in un programma di Giuseppe Mecconi e Renzo Trotta, docufilm della RAI più o meno di quell’epoca.

Sandro Fascinelli