Io da piccola con la barbie e con la mamma a Brighton
(da Lerici in di maggio 2023)
Il 21 luglio uscirà al cinema l’attesissimo film “Barbie” e nonostante manchino tre mesi è già di tendenza. La bambola più amata al mondo e il suo boyfriend Ken saranno interpretati dall’australiana Margot Robbie e da Ryan Gosling (Golden Globe per il miglior attore in La La Land di Damien Chazelle), due artisti che incarnano perfettamente i personaggi, sia dal punto di vista estetico che interpretativo. La storia si baserà sul concetto della perfezione in versione “satirica”, racconterà di una Barbie che verrà cacciata dal paese “Barbie Land” perché non è una bambola perfetta. Senza una meta precisa, partirà per il mondo umano alla ricerca della felicità. Il trailer uscito da pochi giorni ha già fatto il pieno di visualizzazioni e mostra un mondo surreale, dove tutto è dipinto di rosa.
Molte di noi vorrebbero essere almeno per un giorno Barbie, non tanto per il suo aspetto fisico, ma per la vita spensierata e senza problemi. La bambola è stata creata e ideata allo scopo di interpretare qualsiasi ruolo in cui le bambine desiderassero immedesimarsi. Guardare la vita da quella prospettiva, può far immaginare alle bambine come potrebbe essere il mondo degli adulti e magari fantasticare sul futuro. Barbie riesce a stare al passo con i tempi e si adatta ai cambiamenti e alle tendenze: questo è il segreto della sua intramontabilità.
Lei è un personaggio camaleontico, ogni volta riesce a stupirci e ad avere la nostra attenzione. Per questo motivo, sui social l’hashtag #barbiecore sta spopolando. Questo trend non è soltanto una questione di estetica e di moda ma c’è di più: vuole esprimere leggerezza, pensieri positivi, inclusività e bandire tutto quello che è riprovevole e negativo.
Il rosa e le sue gradazioni dominano gli outfit di questa stagione, qualcosa di questo colore è d’obbligo indossare. I capi più ricercati sono: mini dress, camicette, gonnelline stile tennis, jeans rosa, pellicce e stole sintetiche, scarpe con platform, stivali cuissard e sneakers. Non possono mancare piume e paillettes, fantasie animalier e stampe fluo. Per completare il look, gli accessori non possono mancare, i più richiesti sono: gli occhiali a forma di cuore, le pochette glitterate e i cerchietti per i capelli.
Per il make up sono un must gli ombretti luminosi e scintillanti da abbinare a ciglia finte, lunghe e voluminose e, per finire, un bel gloss sulle labbra.
I video con i balletti e le coreografie al sound di “Barbie girl” stanno diventando dei tormentoni che porteremo sicuramente fino all’estate. Barbie è un personaggio unico e inimitabile, si può amare a tutte le età, perché un po’ bimbe lo rimaniamo sempre. Sarebbe bello tornare indietro nel tempo e continuare a giocare con lei in quel loop che non vorresti finisse mai, soprattutto sapendo a cosa si sarebbe andate incontro diventando adulte.
Ogni tanto è bello sognare, ora non ci resta che salutarla e attendere l’uscita del suo film: Bye bye Barbie see you soon!
Luisa Fascinelli