Première venerdì 5 luglio 2024, ore 19 @SUNSPACE , via Sapri 68, La Spezia (ingresso libero – seguirà un aperitivo)
(Anteprima da Lerici In)
Andrea Calevo arriva nelle sale con NOUVELLE VR, suo terzo film, di cui questa volta è, oltre che regista, anche interprete. (foto sopra)
Abbiamo chiesto ad Andrea Calevo qualche anticipazione sul contenuto del film
D.: Cosa tratta il suo nuovo film e chi sono gli interpreti?
R.: Il nuovo cortometraggio affronta il tema dell’esasperazione dell’intelligenza artificiale nel mondo moderno, in relazione al metaverso e all’effetto che genera sulle persone, portandole all’isolamento con la sostituzione degli incontri personali con quelli virtuali. Il cortometraggio rappresenta la mia personale analisi e pertanto io stesso ne sono il protagonista.
È una riflessione sulla natura alienante di questo nuovo mondo che ci attende. La storia narra del futuro che ci si presenta e come il mondo si evolverà. Ci chiediamo se ci sarà una via di ritorno o se siamo tutti destinati a una nuova realtà.
D.: Ci può dare qualche anticipazione sul contenuto e sulla location?
R.: Il cortometraggio è stato girato interamente in bianco e nero, come omaggio alla Nouvelle Vague francese, con una voce narrante fuori campo.
Le riprese si sono svolte principalmente a Sarzana e al cinema Italia, con alcune scene girate anche a Carrara.
La realizzazione di questi cortometraggi sono una mia grande passione, non lo faccio a scopo di lucro, e ho avuto la fortuna di coinvolgere alcuni dei miei amici che si sono offerti volontariamente come comparse.
D.: Quando potremo vedere il film?
R.: La prima sarà il prossimo 5 luglio presso lo spazio@SUNSPACE in via Sapri 68 alla Spezia; non abbiamo ancora deciso le altre proiezioni però non dovrebbe mancare il cinema Nuovo alla Spezia, e l’Astoria a Lerici.
Sandro Fascinelli