(da Lerici in di novembre 2024)
Le edizioni Erga stupiscono ancora con un altro libro. Da anni pubblicano opere che, oltre all’utilizzo della scrittura, utilizzano varie metodologie polisensoriali che consentono al lettore di visualizzare la storia.
Con “Liguria preistorica”, il fumetto di Marco Mastroianni e Gino Carosini con la consulenza di Tiziano Franzi, ci si diverte approfondendo la storia della nostra Regione a fumetti. Un viaggio nel tempo col personaggio di Sirius Timeless e del suo gatto Zefiro che ci fa conoscere il misterioso popolo ligure attraverso tutto il periodo preistorico. Tra leggenda e storia si dipana una movimentata escursione nel mondo dei nostri antenati dei quali davvero non si conosce la origine. La sceneggiatura di Carosini alimenta la matita di Mastroianni che si sbizzarrisce ricreando l’avventurosa vita della popolazione che abitava le nostre coste e montagne. Condita poi da una spruzzata di graffiante umorismo che riesce a stabilire un parallelo con la nostra vita attuale. Attraverso l’arma segreta del fumetto si riesce così a ricreare magiche leggende, aspetti storici e simbolismi.
Gli autori presentano poi anche il lavoro fatto da archeologi e studiosi facendoci conoscere i vari Musei che si occupano di questi studi. Alcune tavole trattano, riferendosi alla nostra zona delle Cinque Terre, la magia delle stele della Lunigiana e della stele di Lerici.
È molto interessante l’approccio generale e, ciliegina sulla torta, il fumetto è edito anche in inglese con l’intelligente idea che rovesciando l’opera la si possa leggere in un’altra lingua.
Insomma un libro adatto a tutte le età con un occhio soprattutto per i ragazzi delle scuole che potrebbero usarlo per allestire dei laboratori che magari possano magari unire la storia allo studio dell’inglese.
(prezzo di copertina € 15, 176 pagine B/N con video e approfondimenti)
Sandro Fascinelli